Mersen rafforza la sua pozione nel segmento delle specialità in grafite estrusa
Mersen rafforza la sua pozione nel segmento delle specialità in grafite estrusa in Europa
- Acquisizione della società Advanced Graphite Materials Italy, azienda di riferimento in Europa nella finitura di componenti su misura in grafite estrusa
- Sinergie con l’impianto di Columbia, che fornirà in futuro blocchi di grafite estrusa all’impianto di AGM Italy
- Contributo di circa 17 M€ al fatturato di Mersen; margine operativo corrente superiore a quello del Gruppo
Parigi, 3 dicembre 2019 – Mersen (Euronext FR0000039620 – MRN), esperto mondiale nei settori dell’elettronica di potenza e dei materiali avanzati, annuncia l’acquisizione della società Advanced Graphite Materials Italy s.r.l. (AGM), ceduta dalla famiglia Reineke, nome storico della produzione di grafite e di isolanti in fibra di carbonio.
Luc Themelin, Direttore Generale del Gruppo, ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere il personale di AGM in Mersen. Questa operazione completa l’investimento già effettuato nell’impianto di Columbia, negli Stati Uniti. Con Columbia, abbiamo esteso le nostre competenze alla produzione di grafite estrusa di specialità. AGM ci fornisce le capacità di trasformazione della grafite estrusa, che ci consentiranno di servire in particolare mercati dinamici come il fotovoltaico e l’elettronica”.
L’operazione consente alla divisione Advanced Materials di accedere a capacità di trasformazione della grafite estrusa di specialità in Europa. L’acquisizione permetterà di rafforzare le posizioni del Gruppo in Italia, Germania ed Europa Centrale, in particolare nei mercati dell’elettronica e del trattamento termico, che richiedono componenti di grandi dimensioni. L’impianto sarà rifornito in futuro dallo stabilimento di Columbia, Stati Uniti.
Il prezzo della transazione è di 10 milioni di euro.
AGM ha sede a Malonno, in Lombardia, e vanta più di 90 anni di esperienza nella lavorazione e purificazione dei componenti in carbonio, anche di grandi dimensioni. L’impianto ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 18001. Fino al 2017, lo stabilimento faceva parte del gruppo Graftech. L’azienda impiega circa 40 dipendenti e genera un fatturato di circa 17 milioni di euro.
L’attività sarà consolidata nel bilancio Mersen a partire dal 1° dicembre 2019, nel polo Advanced Materials.
Principali settori di competenza di Mersen nei materiali
Impianto di AGM Italy
Profilo di Mersen
Esperto mondiale nei settori dell’elettronica di potenza e nei materiali avanzati, Mersen concepisce soluzioni innovative, destinate a soddisfare le esigenze dei propri clienti, permettendo di ottimizzare le performance industriali in settori quali le energie, i trasporti, l’elettronica, l’industria chimica e farmaceutica e l’industria di processo.
Mersen conta 6.900 dipendenti operanti in 35 paesi e ha pubblicato, nel 2018, un fatturato pari a 878 milioni di euro.
Il Gruppo è quotato nel Comparto B di Euronext Paris
Contatto
Mario LURASCHI
Mersen
Tel. +39 02 82681 367
E-mail: mario.luraschi@mersen.com